Ecco la colonna sonora delle attività in oratorio secondo la proposta «Scegli (il) bene». Sono sei i canti di quest'anno a cui si aggiunge il canto a cura del Servizio Giovani per il tema «Seguimi». La vocazione traccia l'orizzonte dei testi. I canti possono essere utilizzati per l'animazione, la preghiera, i momenti di condivisione e di gruppo.

C'è la gioia di chi canta il dono grande dell'invito del Signore Gesù, che rivolge a ciascuno: «Seguimi!». I canti della proposta «Scegli (il) bene» questa gioia vogliono trasmetterla ai ragazzi dei nostri oratori che potranno così vivere i nuovi appuntamenti e le nuove iniziative dell'oratorio accompagnati da una colonna sonora che dà il senso al cammino di un anno intero.

In fondo a questa pagina rendiamo scaricabili i testi con gli accordi e le partiture.

I primi due canti sono stati pensati per presentare i temi fondamentali di «Scegli (il) bene». Potranno essere utilizzati subito a partire dalla Festa di apertura degli oratori e accompagnare le iniziative e gli appuntamenti di tutto l'anno.

I canti «Sulle orme» e «Il mio desiderio» sono dedicati alla preghiera in oratorio e sono utili per arricchire le celebrazioni con i ragazzi di una proposta musicale che segue il tema della vocazione, rileggendo il brano dell'Icona evangelica di Mt 19,16-21 che è l'incontro del giovane ricco con il Signore Gesù e la sua proposta a seguirlo vendendo tutto per i poveri.

Fra le novità, due canti dedicati rispettivamente al tempo di Avvento e al tempo di Quaresima, secondo lo sviluppo della proposta «Scegli (il) bene» e soprattutto rileggendo i temi fondamentali che la liturgia della Parola in rito ambrosiano offre nelle domeniche di questi due tempi forti.

Infine, proporremo a breve il canto dei giovani per l'anno pastorale 2016-2017 «Seguimi».

 

Area download in aggiornamento

Tratto da: http://www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-e-ragazzi/servizio-ragazzi/oratorio-e-ragazzi/canti-anno-oratoriano/canti-scegli-il-bene-1.132516