Ambientazione

Non lesinate in fantasia e creatività per quanto riguarda scenografie, cartelloni, costumi ecc…: rendete i locali dell’Oratorio belli, accattivanti e magici.

Il nostro consiglio è quello di non dimenticare:

• Un grande zaino: vero, di gommapiuma, di cartone o di ciò che preferite. È il filo conduttore di tutto l’anno. Ad ogni Domenica poi viene assegnato un oggetto (con relativo simbolo) da portarsi in viaggio, e quindi da inserire nello zaino: lo”zainone” avrebbe proprio il compito di raccogliere, tappa dopo tappa, tutti questi oggetti.
Si possono pensare anche a dei cartoncini (o simili) raffiguranti i vari oggetti da consegnare ai ragazzi per i loro zainetti.

• Agenda dei compleanni: un grande calendario dove ognuno mette il proprio nome nel giorno corrispondente al compleanno. In questo modo ogni Domenica si possono festeggiare i compleanni.
È un primo modo per conoscere i ragazzi e farci partecipi della loro “storia” ( due varianti simili e altrettanto efficaci possono essere anche il giorno dell’Onomastico e l’anniversario del Battesimo.)

• Animator post:è una sorte di “ufficio postale“ riservato agli animatori. L’idea è quella di preparare un cartellone con sopra attaccate una busta (con relativo nome) per ogni animatore.
Viene data così la possibilità ai ragazzi (nessuno è costretto a farlo) di lasciare un messaggio agli animatori al termine dell’attività. Potete quindi invitare i ragazzi a fare quello che apertamente difficilmente farebbero: lasciarvi suggerimenti, lanciarvi critiche o magari scrivere semplicemente un saluto o un ringraziamento .
Anche se anomalo l’Animator Post può diventare un importante canale di comunicazione.

NEWS

Vi aspettiamo tutti mercoledì per la Presentazione Ufficiale del primo Sussidio per l'Oratorio Invernale realizzato dal Coorda.

Un sogno che diventa realtà!
#maniinpasta #evidecheeracosabuona #oratorioinvernale2018 #diocesidiacireale #oratorio #bellezza #creato