Approfondimento

Una parola… sulla “Parola”!

Una delle cose più belle, gioiose e liberanti che ci è dato di fare è contemplare l’opera della creazione e noi al suo interno. Sentirci “creature”, oggetto dell’interesse amoroso e provvidente del Creatore, ci colloca al posto giusto di fronte a Dio, in vera umiltà gioiosa, piena di gratitudine e capace di assumere le responsabilità che Lui ci affida con il dono della vita.

La preghiera che passa in rassegna le opere del Signore, una per una ci apre il cuore alla benedizione e alla lode ed è fonte di vera gioia e fondato ottimismo.

Pensiamo al Cantico delle creature di S. Francesco… Riflettere sul passo” della Creazione” genesi capitolo I 1,31 ci porta con mano all’enciclica del nostro Papa Francesco ”Laudato Sì”: Vogliamo far riflettere i nostri ragazzi sulla necessità di sviluppare una nuova mentalità, per riconsiderare il nostro rapporto con l’ambiente cioè: rispondere al comando del Signore di custodire il suo giardino (cfr Gen 2,15), per passare dal disimpegno all’impegno, affinché la natura, dono d’amore di Dio, diventi sempre più bello e ordinato e ogni creatura possa essere sempre più se stessa, proclamando la grandezza del suo Creatore!

La creazione, quindi, ci dice semplicemente che questo nostro mondo nel cuore e nella mente di Dio è la “casa dell’armonia e della pace” ed è il luogo in cui tutti possono trovare il proprio posto e sentirsi “a casa”, perché è “cosa buona”.

Lo sguardo di Gesù

Gesù fa propria la fede biblica nel Dio creatore e mette in risalto un dato fondamentale: Dio è Padre Nei dialoghi con i suoi discepoli, Gesù li invitava a riconoscere la relazione paterna che Dio ha con tutte le creature, e ricordava loro con una commovente tenerezza come ciascuna di esse è importante ai suoi occhi(laudato Sì.cap. 96)

Quaresima

«Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio» (Lc 12,6).

Avvento

«Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono,
né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre» (Mt 6,26)

NEWS

Vi aspettiamo tutti mercoledì per la Presentazione Ufficiale del primo Sussidio per l'Oratorio Invernale realizzato dal Coorda.

Un sogno che diventa realtà!
#maniinpasta #evidecheeracosabuona #oratorioinvernale2018 #diocesidiacireale #oratorio #bellezza #creato