Logo

Ecco il logo del Sussidio per l’Oratorio Invernale “Mani in Pasta...e vide che era cosa buona“. È stato appositamente progettato, per poter esprimere al meglio lo spirito di iniziativa e di avventura alla scoperta della bellezza.

Il protagonista è un piccolo frate francescano, Frà Battista, che accompagnerà i nostri ragazzi in questo viaggio invernale insieme.

Quattro sono le caratteristiche che hanno influenzato la realizzazione del protagonista del Sussidio:
- Gambe in movimento: è stato appositamente pensato in cammino, davvero entusiasta di intraprendere il suo viaggio affidandosi solo alla provvidenza;
- Sorriso smagliante: chi ha incontrato Dio non può che essere talmente ricco di amore gratuito da sentire l’esigenza di evangelizzare, ossia di annunciare la gioia che ha nel cuore, la gioia dell’incontro;
- Orecchie giganti (omaggio a 3P, padre Pino Puglisi): l’ascolto per un pellegrino è essenziale. Il nostro frà Battista sa essere un grande ascoltatore per portare sempre con se tutti i suoni ed i discorsi che intratterrà durante il viaggio.
- Zaino: leggerissimo nonostante la mole di oggetti e cianfrusaglie, che frà Battista ha portato con se... Sarà la versione zaino della borsa di Mary Poppins.

Logo

Il Simbolo

Lo zaino è il simbolo di chi si mette in cammino… è simbolo di unione e comunione tra chi dalla montagna al mare, dalla città alla campagna sceglie di ORATORIARE con noi…

“Dai ragazzi del cappellino” a quelli dello “zainetto” in una continuità ideale tra il periodo estivo e quello invernale, che vede i nostri oratori diventare luoghi di riferimento di comunione e di collaborazione; spazi di crescita e di educazione alla fede, occasione di socializzazione e formazione.

Zaino in spalla, dunque, seguiamo il nostro frà Battista. Alla fine di questo stupendo viaggio il nostro “zaino” sarà pieno di ricordi, emozioni, esperienze e preghiera…”

L’esistenza è un viaggio: è tanto più incisiva la proposta di un educatore se è alimentata da questa consapevolezza. È in questo viaggio della vita che si fa la scoperta di se stessi, si prende coscienza che questo esistere possa avere un senso e uno stile fatto di parole e gesti.”
(Don Michele Falabretti responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile)

NEWS

Vi aspettiamo tutti mercoledì per la Presentazione Ufficiale del primo Sussidio per l'Oratorio Invernale realizzato dal Coorda.

Un sogno che diventa realtà!
#maniinpasta #evidecheeracosabuona #oratorioinvernale2018 #diocesidiacireale #oratorio #bellezza #creato